Al via una nuova esperienza!

Buongiorno a tutti!!! Premetto che questa è la mia prima esperienza con un blog.

Da un anno a questa parte mi sono avvicinato gradualmente al mondo del fundraising. Tra un mese concluderò la mia laurea specialistica a Ca’ Foscari proprio con una tesi sulla raccolta fondi per il non-profit. La mia attenzione è focalizzata maggiormente sugli strumenti innovativi: il fundraising on-line, il mobile fundraising, il 5 per mille ecc.

L’idea di aprire un blog, dedicato soprattutto a questi argomenti, si basa su due obiettivi di fondo:

  • creare un archivio di articoli e materiali riguardanti le varie esperienze di raccolta fondi realizzate dalle diverse organizzazioni non profit;
  • fornire una panoramica, il più possibile completa, delle opportunità per le organizzazioni del terzo settore di fare fundraising attraverso strumenti e tecniche alternative.

Ed è proprio da quest’ultimo ragionamento che ha preso spunto il titolo del blog: fundraising mix. Sempre più spesso le organizzazioni hanno modo di verificare con mano quanto sia importante diversificare le proprie fonti di entrata e gli strumenti utilizzati (vedi abolizione delle tariffe postali agevolate per il non-profit).

Molti di voi, a questo punto, si staranno domandando che tipologia di contenuti verranno pubblicati. Per soddisfare anche i più esigenti, potremmo così schematizzarli:

  • approfondimenti teorici sulla gestione di particolari strumenti;
  • best practice e commenti su esempi concreti;
  • commenti a notizie legate al non-profit e al fundraising trovate girovagando per il web;
  • possibili spunti per soluzioni alternative di raccolta fondi (senza nessuna pretesa) legate a riflessioni del momento;
  • informazioni su materiali, libri e corsi legati al fundraising.

E poi chi lo sa... il bello del Web è che ogni giorno si possono sperimentare sempre nuove strade. Quindi, non vi resta che continuare a seguirmi!!!

1 Response to "Al via una nuova esperienza!"

  1. Anonimo 4 luglio 2010 alle ore 15:58
    Buona fortuna, veramente!
    Max

Posta un commento