Wikipedia: campagna di raccolta fondi eccezionale


Wikipedia ha festeggiato il suo compleanno con una campagna di raccolta fondi eccezionale. Come molti di voi già sapranno, Wikipedia è uno dei 5 siti più visitati al mondo ma è anche l'unico a non contenere nessuna forma di pubblicità. Ma allora come fa a sopravvivere? Esclusivamente attraverso le donazioni dei suoi utenti.

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, Wikipedia per continuare a garantire il suo funzionamento ha bisogni di una cifra esorbitante: 16 milioni di dollari. La cosa però più interessante è la strategia adottata dall'organizzazione: un semplice messaggio del fondatore in cima ad ogni pagina del sito con l'invito a condividere il progetto e sostenerlo. L'utente ha tre possibilità per effettuare la donazione: bonifico bancario, PayPal oppure MoneyBookers). Gli ultimi due strettamente on-line, mentre il primo, come è facile intuire, in maggior parte sarà effettuato tramite home banking.

I risultati sono stati straordinari: il 50 giorni sono riusciti a raggiungere interamente il fabbisogno coinvolgendo una base di sostenitori molto ampia, circa mezzo milione con una donazione media di circa 20 dollari. E questi dati  sono ancora più interessanti se si pensa che da 10 anni Wikipedia riesce a raccogliere in questo modo i milioni di euro di cui ha bisogno. 

A mio avviso questo caso è un ulteriore dimostrazione che il fundrasing on-line è possibile, permette di raggiungere anche obiettivi ambiziosi ed in futuro sicuramente troverà ampi spazi ed occasioni. Voi cosa ne pensate?

0 Response to "Wikipedia: campagna di raccolta fondi eccezionale"

Posta un commento