America Red Cross e iTunes insieme per il Giappone


La Croce Rossa Americana (molto attiva a livello di raccolta fondi on-line) in occasione della catastrofe giapponese ha stretto una nuova partnership con Apple e il suo store musicale on-line iTunes. Un esperienza simile era già stata replicata in occasione del terremoto ad Haiti con buoni risultati (negli Stati Uniti proprio la raccolta fondi on-line della Croce Rossa Americana in quella occasione rappresenta la consacrazione ufficiale dell'efficacia dell'internet fundraising).

A mio avviso però questa campagna presenta alcuni aspetti che andrebbero migliorati.
I punti di forza sono sicuramente rilevanti:

  • ogni utenti ha già una carta di credito associata;
  • rappresenta un canale molto sicuro e affidabile (riconosciuto tale anche a livello di percezione personale);
  • target molto vario (comprendente anche le fasce più giovani che solitamente sono meno propense a donare) e molto numeroso;
  • meccanismo molto semplice e immediato, che stimola le donazioni impulsive;
  • grafica molto pulita;
  • range di scelta dell'importo da donare molto ampio (da 5 a 150 €);
I punti di debolezza che andrebbero migliorati sono: 
  • nessun collegamento attivo alla pagina ufficiale all'American Red Cross;
  • informazioni sull'onp molto scarne e posizionate in secondo piano (sembrano le informazioni di servizio o le note);
  • le informazioni tecniche sulla transazione sono poste in primo piano;
  • non c'è la possibilità di fare una donazione diversa da quelle prestabilite (e se volessi donare 500€?);
  • sarebbe stato carino, e sicuramente molto semplice da realizzare, un contatore per garantire una minima accountability;
  • la grafica è molto pulita ma allo stesso tempo è assolutamente povera e non coinvolgente.
Speriamo Apple o la Croce Rossa Americana pubblichino i dati della raccolta attraverso questo canale, prima di tutto per una forma di trasparenza con i donatori, ma soprattutto per comprenderne l'efficacia. 

E voi cosa ne pensate? È uno strumento/canale che può funzionare?

0 Response to "America Red Cross e iTunes insieme per il Giappone"

Posta un commento