America Red Cross e iTunes insieme per il Giappone
A mio avviso però questa campagna presenta alcuni aspetti che andrebbero migliorati.
I punti di forza sono sicuramente rilevanti:
- ogni utenti ha già una carta di credito associata;
- rappresenta un canale molto sicuro e affidabile (riconosciuto tale anche a livello di percezione personale);
- target molto vario (comprendente anche le fasce più giovani che solitamente sono meno propense a donare) e molto numeroso;
- meccanismo molto semplice e immediato, che stimola le donazioni impulsive;
- grafica molto pulita;
- range di scelta dell'importo da donare molto ampio (da 5 a 150 €);
I punti di debolezza che andrebbero migliorati sono:
- nessun collegamento attivo alla pagina ufficiale all'American Red Cross;
- informazioni sull'onp molto scarne e posizionate in secondo piano (sembrano le informazioni di servizio o le note);
- le informazioni tecniche sulla transazione sono poste in primo piano;
- non c'è la possibilità di fare una donazione diversa da quelle prestabilite (e se volessi donare 500€?);
- sarebbe stato carino, e sicuramente molto semplice da realizzare, un contatore per garantire una minima accountability;
- la grafica è molto pulita ma allo stesso tempo è assolutamente povera e non coinvolgente.
Speriamo Apple o la Croce Rossa Americana pubblichino i dati della raccolta attraverso questo canale, prima di tutto per una forma di trasparenza con i donatori, ma soprattutto per comprenderne l'efficacia.
E voi cosa ne pensate? È uno strumento/canale che può funzionare?
0 Response to "America Red Cross e iTunes insieme per il Giappone"
Posta un commento